Fresco-dessert: Panna e menta jelly
Da una bibita iconica una coccola dai toni un po' rétro...
Un dolce al cucchiaio leggero e rinfrescante che evoca l'iconica bibita vintage latte e menta: chi non la ricorda? Questa variante made in Cuciniamoinsieme.it, è un fresco-mangiare che vi conquisterà nell'afa estiva. E quasi a fornelli zero!
Tempo di cottura: 5 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti: panna; panna fresca liquida, 250 ml; latte fresco 100 ml; buccia (solo il giallo) di 1 limone; colla di pesce, 6 g; zucchero, 40 g o più secondo gusti; menta; acqua, 250 ml; sciroppo di menta di buona qualità, 90-100 ml; zucchero semolato, 1 cucchiaio (facoltativo); colla di pesce, 6 g
Per guarnire: ciuffetti di menta fresca; o ciuffetti di panna montata; o briciole di caramelle fondenti alla menta
Fase 1
Ammolliamo in acqua i fogli di colla di pesce (o gelatina). Versiamo in un pentolino dell'acqua secondo dose; aggiungiamo lo sciroppo di menta, lo zucchero (facoltativo), mescoliamo, e lasciamo giusto intiepidire per qualche istante sul fornello. Strizziamo leggermente la colla di pesce ed aggiungiamola. Mescoliamo bene fino a sciogliere completamente la gelatina.
Mescoliamo per scioglierla completamente |
Fase 2
Suddividiamo nelle coppette il liquido alla menta ottenuto. Lasciamo freddare completamente, quindi poniamo in frigorifero per qualche ora, finché la gelatina non sarà rappresa.
Versiamo nelle coppette, lasciamo freddare, e quindi mettiamo in frigo a rapprendere |
Fase 3
Trascorso il tempo mettiamo ad ammollare in acqua gli altri 6 grammi di gelatina. Togliamo al limone la parte gialla della buccia. In un pentolino versiamo panna e latte. Aggiungiamo lo zucchero e la buccia del limone. Mescoliamo bene e poniamo sulla fiamma. Quando sta per raggiungere il bollore spegniamo, eliminiamo la buccia di limone ed aggiungiamo la gelatina leggermente strizzata. Mescoliamo per scioglierla completamente. Lasciamola freddare.
Un attimo in una ciotola di acqua calda per staccare anche il fondo |
Fase 4
Togliamo dal frigo le coppette con la menta ormai rappresa. Distribuiamo in ognuna la panna cotta e rimettiamo in frigo fino a indurimento. Le coppette possono restare così anche fino al giorno dopo.
Prima di servire togliamole dal frigo e con la lama di un coltello stacchiamo i bordi del dessert dalle pareti delle coppette. Quindi mettiamole giusto 1 minuto in una fondina con acqua calda. Questo scioglierà la gelatina quel tanto da permetterci, scuotendo leggermente la coppetta, di staccare il dolce dalla forma. Poniamo su ogni coppetta il piattino di servizio e capovolgiamo sformando il dessert.
Possiamo decorare con delle foglioline di menta. Oppure con delle briciole di caramelle fondenti alla menta per giocare con le consistenze, oppure guarnire con ciuffetti di panna montata non zuccherata, lasciata bianca oppure colorata di verde con qualche goccia di sciroppo di menta o di colorante alimentare.
Scuotiamo delicatamente. Se è staccato, poniamo il piattino di servizio, rovesciamo, e sformiamo |
Note
Sformare questo dessert al cucchiaio in un piattino rende la presentazione solo più coreografica. Se non avete tempo o voglia di cimentarvi in questo ultimo passaggio portate in tavola direttamente le coppette. Magari di tipo trasparente in vetro o cristallo.
Lo sciroppo di menta, solitamente in bottiglie, è facilmente reperibile in tutti i supermercati.
Per dosare facilmente, sappiate che 100 ml equivalgono a 100 cc.