Home Page

Ricette per tipologia

Ricette per portata

Ricette per tematica

Ricette per stagione

Ricette per Festività

Cuciniamo con

Girandola di alici fritte

Pinwheel of fried anchovies

Vista sul web e riproposta in stile Cuciniamoinsieme.it. Un metodo di frittura  che rende diversa, pratica  e di grande effetto una ricetta tradizionale: ogni raggio, un pesce, fritto in pochissimo olio. Facile da fare, come una frittata...


Tempo di cottura: 4-6 minuti

Porzioni: 4

Ingredienti: alici fresche circa 1 kg; farina 00 o semola rimacinata di grano duro, qb; olio di semi di mais o girasole, circa 1/2 bicchiere; sale solo al momento di gustare

Occorrente: padella di medie dimensioni antiaderente; coperchio di circonferenza minore; setaccio o contenitore forato; sacchetto di plastica per alimenti

Fase 1

Togliamo alle alici testa ed interiora, lasciando la lisca centrale. Eliminiamo anche la pinnetta dorsale. Laviamole e lasciamole scolare.

Alici fresche pulite: lasciamo solo la lisca centrale

Fase 2

Mettiamo in un sacchetto per alimenti la farina e via via le alici. Chiudiamo l'imboccatura e scuotiamo il sacchetto per infarinarle uniformemente. Togliamo le alici dal sacchetto e facciamole saltare in un setaccio per eliminare la farina in eccesso.

Quindo sgrondiamole e facciamole saltare in un setaccio per togliere la farina in eccesso

Fase 3

Sistemiamo le alici a raggiera in una padella antiaderente, con la coda rivolta verso il centro. Versiamo qualche cucchiaio di olio (circa mezzo bicchiere), accendiamo la fiamma e friggiamo senza toccare finché la parte che cuoce non comincerà a dorare.

Lasciamo friggere a fuoco allegro

Fase 4

Poniamo sulle alici un coperchio che giunga a toccare il fondo della padella; tenendo fermo il coperchio incliniamo la padella e versiamo l'olio in un pentolino. A questo punto capovolgiamo completamente la padella e lasciamo che la raggiera di alici si poggi sul coperchio: come se rivoltassimo una frittata.

Rimettiamo la padella sulla fiamma. Lasciamovi scivolare delicatamente la girandola di alici. Versiamo di nuovo l'olio appena tolto e lasciamo dorare anche dall'altro lato.

A cottura ultimata togliamo nuovamente l'olio prima di far scivolare la girandola di alici sul piatto da portata.

Portiamo subito in tavola lasciando che ogni commensale sali da sé la sua parte, staccando poi alice dopo alice. Se la frittura sarà ben eseguita risulterà asciutta e fragrante.

Lasciamo scivolare la girandola di nuovo nella padella, e rimettiamo l'olio tolto

Note

Per infarinare usate la semola rimacinata di grano duro, se desiderate una frittura più croccante.

Cosa beviamo

Ci intriga un buon Cerasuolo d'Abruzzo Doc servito alla giusta temperatura, che dissente dalle solite note bianche del Falanghina, Vermentino di Sardegna o Grillo di Sicilia

Massime, citazioni, detti, proverbi e aforismi

"L'acciuga vuol nuotare 3 volte: nell'acqua, nell'olio e nel vino…" (Antico proverbio popolare)

Ossia nell’acqua di mare, nell’olio in padella, e nel vino nello stomaco…

x