Padellaccia di seppie con verdure
Facile, gustoso, leggero, economico: atmosfera di casa...
Tutto in padella, dopo una passeggiata fra i banchi di un mercato rionale: vociante colore locale, semplici sapori d'Italia... Una ricetta facilissima da fare che varia di stagione in stagione, a seconda delle verdure che la terra ci offre, dei nostri gusti e della nostra fantasia...
Tempo di cottura: 60 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti: seppie polpose, almeno 1 kg 200 pulite; fagioli corallo, 4 grosse manciate; zucchine romanesche, 4 medio-grandi; pomodorini una manciata; aglio, un paio di spicchi; prezzemolo fresco a piacere; olio extravergine di oliva qb; sale quanto basta; peperoncino se piace
Fase 1
Laviamo, mondiamo e affettiamo le seppie, ciuffi compresi. Puliamo e laviamo le verdure.
Affettiamo le seppie dopo averle pulite |
Fase 2
Versiamo i fagioli corallo in acqua bollente salata. Portiamoli a metà cottura, scoliamoli. Tagliamo le estremità alle zucchine, ed affettiamole a becco di flauto, non sottilmente. Una volta freddati, tagliamo in due-tre parti anche i fagioli. Puliamo un paio di spicchi d'aglio.
Tagliamo in 2-3 pezzi anche i fagioli parzialmente cotti |
Fase 3
In una padella capiente portiamo vicino al punto di fumo del buon olio. Versiamo in un colpo solo le seppie e subito incoperchiamo. Scuotiamo per distribuire il contenuto: lo shock termico intenerirà le seppie. Dopo 1 minuto solleviamo il coperchio, aggiungiamo l'aglio e saliamo. Rimettiamo il coperchio, abbassiamo un po' la fiamma e lasciamo cuocere per una decina di minuti nel liquido che le seppie avranno rilasciato.
Cuociamo coperte per una decina di minuti. Quindi… |
Fase 4
Aggiungiamo a questo punto le zucchine crude, i fagioli cotti a metà, abbondante prezzemolo fresco tritato, i pomodorini tagliati a metà, max mezzo bicchiere d'acqua, peperoncino se piace, e aggiustiamo di sale. Incoperchiamo e senza mescolare troppo spesso portiamo a cottura. Se al momento di servire il fondo dovesse risultare troppo liquido facciamo evaporare a fuoco allegro ma senza far asciugare troppo.
Portiamo direttamente a tavola la padellaccia fumante e serviamo con un cucchiaio di legno. Gustiamo questo allegro piatto da convivio inzuppando nel sughetto del buon pane casareccio.
…i fagioli, i pomodorini, abbondante prezzemolo, eventuale peperoncino, e aggiustiamo di sale |
Note
Per pulire le seppie, vedi anche "Le tecniche: puliamo le seppie" di Cuciniamoinsieme.it
Curiosità: i fagioli corallo
Si stratta di una varietà di fagiolino, cioè il fagiolo raccolto immaturo, quando il baccello è molto spesso e i semi sono assenti o appena abbozzati. I fagioli corallo contengono meno proteine rispetto ad altri legumi, ma hanno una quantità di acqua molto elevata (circa il 90%). Sono ricchi di fibre (2,9 g), sali minerali (potassio in particolare) e vitamina A. Contengono anche un discreto quantitativo di vitamina C. In genere 100 grammi di fagioli corallo contengono solo 2,4 grammi di carboidrati, 2,1 g di proteine e solo 18 Kcal.
Cosa beviamo
Orvieto Classico, o Marino Superiore Doc
Massime, citazioni, detti, proverbi e aforismi
"Fagiolo a fagiolo, si riempie il paiolo…" (Antico proverbio popolare)