Tradizionale: spezzatino coi peperoni
Tradition Italy: meat stew with peppers
Un piatto che "sa di casa". Certamente ispirata al classico romanesco "Pollo coi peperoni", anche questa ricetta è ormai entrata nella tradizione regionale italiana nelle sue varianti. Usando il muscolo, taglio di carne economico e saporito avremo uno squisito piatto unico a costi più che ragionevoli. Adattissima per questa preparazione è anche la "corona", altro taglio ma meno conosciuto e forse anche più tenero e saporito del muscolo. La cucina però ha i suoi tempi che vanno religiosamente rispettati: preparatevi dunque ad una cottura che va da un'ora in su. Ma ne varrà la pena.
Tempo di cottura: 60-90 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti: polpa di vitellone (muscolo o corona o altro) circa 1 kg; peperoni grandi, 3-4; scalogno, 1 grande; aglio, 1 spicchio; pomodoro in polpa finissima, 3-4 cucchiai; prezzemolo fresco tritato, a piacere; olio extravergine di oliva quanto basta; sale qb; peperoncino a piacere
Fase 1
Mondiamo la polpa di vitellone da eventuale pelle, e tagliamola in bocconcini. Affettiamo sottilmente, o tritiamo lo scalogno. Puliamo l'aglio.
Puliamo l'aglio, e affettiamo sottilmente lo scalogno |
Fase 2
In un tegame scaldiamo l'olio e sigilliamovi la carne. Facciamo asciugare eventuali liquidi rilasciati quindi aggiungiamo lo scalogno e l'aglio, e facciamo appassire. Uniamo adesso anche il pomodoro ed il prezzemolo tritato. Saliamo ed annaffiamo con mezzo bicchiere d'acqua calda. Mescoliamo, incoperchiamo e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso.
Aggiungiamo aglio e scalogno, e facciamo appassire |
Fase 3
Controlliamo con costanza, e quando il fondo sta per asciugare continuiamo ad aggiungere via via ancora poca acqua calda. Intanto laviamo, asciughiamo e mondiamo i peperoni dal picciolo e dalla parte centrale con i semi. Tagliamoli come più ci piace. Noi per questa ricetta li abbiamo ridotti in falde strette.
e aggiungiamo i peperoni, e il peperoncino |
Fase 4
A 3/4 di cottura aggiungiamo i peperoni, aggiustiamo di sale se serve ed aggiungiamo anche il peperoncino se piace. Proseguiamo la cottura girando di tanto in tanto, e continuando sempre ad aggiungere acqua calda (poca) se e quando serve.
Quando tutto è cotto (lasciate i peperoni leggermente al dente) lasciate il fondo sufficientemente liquido per inzupparvi il pane. Uno straordinario piatto unico da cucinare anche prima, perché il giorno dopo è più buono. Ottimo anche freddo, dunque ideale da gustare allegramente -come facevano un po' di anni fa- nelle scampagnate fuori porta o nelle riunioni familiari dove tutto è condiviso. Un piatto che esige la "scarpetta" con fragrante pane casareccio, e da "annaffiare" con un buon rosso, all'insegna della rusticità…
Vedasi anche la ricetta Cuciniamoinsieme.it del "Pollo coi peperoni alla romana".
Facciamo ritirare ma lasciamo il fondo sufficientemente lento per inzupparvi il pane |
Note
Se lo preferite, è possibile sostituire la cipolla allo scalogno.
Per una cottura più breve, seguendo il medesimo procedimento potete usare la pentola a pressione, almeno nella fase di cottura della carne.
Cosa beviamo
Si tratta di una pietanza robusta e rustica, dunque senza troppo badare all'etichetta accompagniamola con un buon vino rosso "della casa", che sia non troppo tannico, asciutto e di media corposità, anche giovane, e fresco di cantina.
Massime, citazioni, detti, proverbi e aforismi
"La storia della cucina è la storia del mondo…" (Anonimo)