Home Page

Ricette per tipologia

Ricette per portata

Ricette per tematica

Ricette per stagione

Ricette per Festività

Cuciniamo con

Uova Cake pops e pasta di zucchero. Idee decoro: cestino estivo

Cake pops and sugar paste. Decoration ideas: basket summer

Prima o dopo la Pasqua, ancora qualche idea di decoro con pasta di zucchero (pdz) sui Cake pops. Considerate il fatto che le decorazioni sono state applicate su dolcetti a forma di uovo, ma nulla vieta che possano esserlo su quelli a forma di sfera, su cup cake, o su torte. Proponiamo un cestino di "vimini"  pieno di margheritine. Sullo sfondo, una scia di momperiglia arcobaleno segna il volo di una coccinella, che si posa sul manico del cesto.


Porzioni: 1

Ingredienti: 1 Cake pop; pasta di zucchero nei colori: marrone, bianco, giallo, rosso; colorante commestibile nero; colla alimentare

Fase 1

Questa volta, e per le prossime idee-decoro, le foto saranno più esplicative del testo. Perché già abbiamo diffusamente spiegato le basi della lavorazione con la pasta di zucchero, e già dato la ricetta dei Cake pops nelle seguenti: "Le tecniche. Cake pops di colomba pasquale e crema ganache: l'impasto", "Uova di colomba pasquale cake pops", "Uova Cake pops. Idee-decoro: romantico bouquet", "Uova Cake pops. Idee decoro: un pulcino tenero e nero!", "Uova Cake pops. Idee decoro: fiori e farfalle simphony", "Uova Cake pops. Idee decoro: Pasqua arlecchina", "Uova Cake pops. Idee decoro: 'prato alpino'".

Fase 2

Nel caso del cestino estivo, basta stendere della pdz marrone (sfumato possibilmente, lavorando ma non troppo due toni di marrone) sull'apposito tappetino oppure su un piccolo cestino di vimini o in plastica ben pulito, premendo, per riprenderne l'intreccio. Formare il manico attorcigliando due bigolini sottili di pdz. Incollarlo, tenerlo in forma sull'uovo con l'aiuto di uno stuzzicadenti, come da foto, e far asciugare. Togliere lo stuzzicadenti.

Realizziamo l'intreccio del cestino premendo la pdz su un piccolo cesto vero o in plastica. Intrecciamo il manico

Fase 3

La scia della coccinella è stata fatta incidendo leggermente il Cake pop, spennellando il sottile solco con colla alimentare, e versandovi sopra della momperiglia. Una volta attaccate le microsfere, basterà rimuovere quelle in eccesso con un pennellino.

La coccinella è stata fatta in pdz rossa. Per il musetto e i puntini neri può essere usato un pennarello alimentare nero, od un pennellino sottile e colorante nero in pasta o in gel.

La scia del volo della coccinella è tracciata. Lasciamo asciugare

Fase 4

Le margheritine sono state realizzate utilizzando uno stampino ad espulsione per fiori a 5 petali piccolo. Le striature dei petali con l'apposito attrezzino che vedete in foto. Prima di incollare, al centro di ogni fiore abbiamo applicato una pallina di pdz gialla.

Il tutto è stato attaccato all'uovo con colla edibile.

Righiamo i petali con l'apposito attrezzino tenendo fermo il fiore con il mini-Ball tool

Clicca la ricetta: l'impasto di colomba pasquale, e come fare le uova

– "Le tecniche. Cake pops di colomba e crema ganache: l'impasto"

– "Uova di colomba pasquale Cake pops"

Curiosità: la momperiglia

La momperiglia non sono altro che microsfere di zucchero colorate, che si trovano in vendita anche nei supermercati, Trovano vasto uso anche nella pasticceria casalinga: le troviamo anche sparse sulla chiara battuta, a decorare le tradizionali pizze pasquali del centro-Italia. Così come decorazione di pasticcini da tè o tartufi dolci.

Viene molto usata anche nella cucina dolce sarda -chiamata anche "diavoletti" o "sa trazea" nel dialetto della Barbagia- e nelle altre isole, come del resto in tutta Italia.

x