Home Page

Ricette per tipologia

Ricette per portata

Ricette per tematica

Ricette per stagione

Ricette per Festività

Cuciniamo con

Salmone alla mediterranea

Guida alla preparazione

Profumiamo questo pesce perlopiù di allevamento coi “nostri” sapori. Con le erbe seccate al sole del Mediterraneo, magari coltivate da noi in vaso o in terra, e poi miscelate: timo, timo limonato, origano, coriandolo, maggiorana,  finocchietto e dragoncello. E l’aggiunta di patate, olive e pomodorini farà la differenza…


Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: 4

Ingredienti: 8 tranci medi di salmone; 100 g di olive nere denocciolate; 16 patatine novelle; 1-2 spicchi di aglio; 1 bicchiere di vino bianco secco; Olio e.v.o., sale, eventualmente peperoncino o pepe q.b.; Prezzemolo, erbe aromatiche descritte o per pesce; 12-15 pomodorini tipo Piccadilly;

Fase 1

Premetto che le foto illustrano la preparazione di una sola porzione di questo buon piatto, mentre le dosi degli ingredienti sono per le canoniche quattro persone. Detto questo prendete le patatine novelle e prebollitele portandole a metà cottura. Sbucciatele (potete anche lasciare la buccia) e tagliatele a metà.

Fase 2

In una padella capace di contenere tutti gli ingredienti fate dorare nell’olio 1-2 spicchi di aglio, aggiungete il pesce -se avete preso parte di un filetto, dalla parte della pelle- (dopo aver tolto eventuali spine), le olive, le patate e i pomodorini; salate, aggiungete prezzemolo ed erbe aromatiche; eventualmente peperoncino o pepe.

Quando l'aglio è imbiondito, aggiungete il pesce, le patatine, le olive e i pomodorini

Fase 3

Abbassate la fiamma e quando le patate iniziano a rosolare sfumate di vino bianco; togliete l’aglio. Incoperchiate e portate a cottura aggiungendo via via un goccio di acqua se dovesse servire. Non girate il pesce.

Sfumate con del buon vino bianco…

Fase 4

Il piatto è pronto quando le patate sono cotte. Servite caldo.

Impiattate e servite caldo

Note

Attenzione a non prendere patate grandi nuove, ma le patatine novelle grandi al massimo più o meno quanto una noce

È buona abitudine usare, per sfumare, lo stesso vino con cui accompagnerete la pietanza in tavola.

Cosa beviamo

Pinot grigio, bianco Salice Talentino o Vespaiolo Breganze

x