Home Page

Ricette per tipologia

Ricette per portata

Ricette per tematica

Ricette per stagione

Ricette per Festività

Cuciniamo con

Petto d’anatra all’arancia

Breast of duck with orange

Un classico della cucina, che rimane sempre una pietanza elegante anche dal punto di vista estetico, da servire nelle occasioni speciali ad ospiti speciali. Facile da preparare


Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: 2

Ingredienti: 1 petto d’anatra con la pelle; Il succo di 1 arancia; La buccia di 1 arancia; Olio evo, una nocina di burro; Sale qb; Brandy

Fase 1

Fiammeggiate bene la pelle dell’anatra, e incidetela a rombi come da foto.

La pelle spessa va incisa con tagli profondi che però non intacchino la carne

Fase 2

In una padella fate scaldare bene olio e burro (non esagerate con questi, perché il sotto della pelle dell’animale è già di per sé molto grasso) e ponetevi il petto intero dalla parte della pelle; fate rosolare ben benino a fuoco vivo. Dopodiché giratelo e fatelo rosolare tutto.

Dopo aver rosolato la pelle, fatelo sull'altro lato, sempre a fuoco vivo

Fase 3

Salate, versate il brandy e fiammeggiate. Fate assorbire il liquido. A questo punto versate il succo dell’arancia, abbassate la fiamma e incoperchiate; fate cuocere per 15-20 minuti, più o meno a seconda delle dimensioni, aggiungendo via via acqua calda se necessario.

Fase 4:

Togliete il coperchio, unite la buccia a julienne (senza il bianco) che precedentemente avrete fatto scottare in acqua per un paio di minuti; fate assorbire il sughetto, affettate e servite. La ricetta vuole che la carne all’interno resti rosata. I miei commensali non gradivano, quindi l’ho cotta un po’ di più. Inoltre la ricetta non contempla altro, ma io direi che una foglia di salvia non ci sta affatto male…

Petto d'anatra all'arancia

Note

Quando versate il brandy non fatelo mai sulla pietanza che state cucinando, ma sempre ai bordi della padella: solo in questo modo diffondendosi il liquido sfumerà cedendo il proprio profumo e sapore. Questo vale per ogni liquido, anche vino o rum.

Per fiammeggiare basterà afferrare il manico della padella e tirarla verso di voi; inclinare il bordo opposto al manico spingendo il contenuto verso la fiamma, che incendierà i vapori dell’alcool. Riportate la padella nella posizione originale e lasciate che la fiamma si esaurisca.

Cosa beviamo

Traminer aromatico dell'Alto Adige, oppure Ramandolo, Taurasi o un buon Sagrantino.

Massime, citazioni, detti, proverbi, aforismi, frasi e poesie…

"Se i gatti avessero le ali, nel lago non rimarrebbe nemmeno un’anatra…" (Antica massima indiana)

x